mercoledì 24 febbraio 2016

Aperitivo con tortillas di mais alla crema di formaggio, cipolle di Tropea, peperone verde e pomodori Pachino

Aperitivo con tortillas di mais alla crema di formaggio, cipolle di Tropea, peperone verde e pomodori Pachino
Un matrimonio tra le varie cucine. Il Texas ed il Messico imperano nelle tortillas di mais, mentre la crema di formaggio contiene tutto il sapore degli ingredienti freschi del Bel Paese. Peperone verde, cipolle di Tropea, pomodori Pachino e ricotta di pecora si mescolano insieme per creare una farcitura ottimale. Un aperitivo con tortillas di mais alla crema di formaggio, cipolle di Tropea, peperone verde e pomodori Pachino, che sarà graditissimo ai nostri ospiti. 

Ingredienti per 4 tortillas di mais


80 g di farina manitoba
40 g di farina di mais (fioretto)
1 pizzico di sale
15 g di olio di mais
60 ml d’acqua

Per la crema di formaggio


200 g di ricotta di pecora

2 cucchiai di cipolla rossa di tropea
4 pomodori Pachino tagliati a dadini
1/2 peperone verde tagliato a dadini
sale e pepe q.b.

Procedimento
  1. In una ciotola miscelate le due farine con  il sale e l’olio. Unite gradualmente l’acqua e mescolate ancora fino a ottenere un impasto morbido. Impastate brevemente, fino a quando la pasta risulterà liscia ed omogenea. All'occorrenza aggiungete un poco di farina. Tenete presente che l'impasto deve essere morbido ma non appiccicoso
  2. Dividete la pasta in 4 e formate delle palline di egual misura. Copritele con un panno umido, per evitare che si secchino. 
  3. Ponete una pallina tra due fogli di carta forno e fate una leggera pressione fino a formare un disco, dopo di che stendete la tortilla, che dovrà essere di circa 20 cm di diametro. Togliete quindi la carta forno e ripetete l'operazione con le altre palline di pasta. 
  4. Scaldate una padella antiaderente, senza ungerla.  Appena la padella sarà bella rovente, cuocete la tortilla  per circa 30 secondi per lato o comunque finché sarà cotta e presenterà piccole macchie marroni. 
  5. Ripetete l’operazione con tutte le tortillas, impilandole una sopra l’altra.
  6. Ora preparate la crema di formaggio. In una casseruola lavorate il formaggio con una forchetta  fino a fargli ottenere una consistenza cremosa. Tagliate a dadini la cipolla di tropea, il peperone e i pomodori Pachino. Unite le verdure alla crema di formaggio ed amalgamate. Aggiustate di sale e pepate. 
  7. Spalmate su ciascuna  tortilla la crema di formaggio, quindi arrotolate la tortilla su se stessa. 
  8. Ricoprite il rotolo con pellicola, come a formare una grande caramella incartata e ponete in frigo.
  9. Servite le tortillas tagliate in cilindri della stessa lunghezza.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto in Ricette e Segreti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
sito