Avete invitato amici a cena? Volete essere perfetti/e padroni/e di casa, offrendo un pasto completo che vada dall'antipasto al dolce, ma vi siete accorti/e che "Oh mio Dio!!!!!!!! Non ho tutto questo tempo!!!!". Bene! Non fatevi prendere dal panico. Queste sfogliatine sono un antipasto tanto goloso quanto veloce. Seguitemi
Ingredienti per 30 pezzi
600 g di pasta sfoglia già stesa ( Lo so, lo so! Non si fa...ma non abbiamo tempo)
Per la farcia al salmone
1 cucchiaini di burro
1/2 cucchiaio di cipolla tritata
1 cucchiaio abbondante di farina
6 cl di panna fresca acidulata con alcune gocce di limone
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe appena macinato
1 pizzico di noce moscata grattugiata
1 uovo sodo
170 g di salmone affumicato
1 cucchiaino di aneto finemente tritato
Per la farcia ai funghi
1 cucchiaino di burro
6 cl di latte fresco intero
1 tuorlo
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe appena macinato
170 g di champignons freschi già puliti e tagliati (sempre per la questione di tempo)
1/2 cipolla
25 g di burro
80 g di prosciutto cotto
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
Inoltre
1 tuorlo e un po' di latte per spennellare
Procedimento
Per la farcia al salmone.
Preparate l'uovo sodo. Nel frattempo fate fondere il burro in una casseruola e mettetevi a rosolare le cipolle fino a che diventano trasparenti. Aggiungete il cucchiaio di farina e fatela imbiondire mescolando per bene. Versatevi sopra la panna acidulata. Fate cuocere a fuoco dolce per alcuni minuti. Insaporite con il sale, il pepe e la noce moscata. Sgusciate l'uovo sodo e tritatelo grossolanamente. Tagliate il salmone a dadini sottili . Incorporate alla salsa l'aneto, l'uovo ed il salmone. Mescolate bene e lasciate raffreddare.
Per la farcia ai funghi.
Con il cucchiaino di burro, la farina, il sale, il pepe ed il latte, preparate una salsa béchamel. Togliete dal fuoco, incorporate il tuorlo e lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto. Tritate finemente i funghi così come la cipolla. Tagliate il prosciutto a dadini. Fate fondere i 25 g di burro in una padella e mettetevi la mezza cipolla tritata ad imbiondire. Unite i funghi e fateli trifolare a fuoco vivo per 5 minuti, mescolando continuamente. Versate nel composto il prosciutto, il prezzemolo ed incorporate la salsa béchamel. Lasciate raffreddare.
Ora prendete la pasta sfoglia e con un coppapasta del diametro di circa 7 cm ritagliate 60 dischi. Sistematene la metà sulla placca da forno e mettete al loro centro un cucchiaino abbondante di farcia, alternando quella ai funghi a quella al salmone. Spennellate i bordi con il tuorlo d'uovo sbattuto con un po' di latte (attenzione a non farlo debordare). Sovrapponete i rimanenti dischi di sfoglia e premete bene ai bordi fino a sigillare per bene. Spennellate ora la superficie con il tuorlo rimasto. Lasciate riposare per circa 20 minuti ed infornate in forno preriscaldato a 220° per circa 15-18 minuti.