Il Kaiserschmarrn è un dolce tradizionale austriaco. Va servito caldo con composta di frutta o anche con marmellata e spolverizzato con abbondante zucchero a velo. Non si presenta bene, poiché questa specie di crepes va rotta durante la cottura ed alla vista sembra davvero un qualcosa di mal riuscito. Ma è tanto brutto a vedersi quanto buono a mangiarsi. E poi ha due enormi vantaggi : la semplicità e la velocità nella realizzazione. Appena una manciata di minuti e siete lì a degustare questa specialità.
Ingredienti
50 g di uvetta (opzionale)
4 cucchiai di Rum
4 uova
4 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale
400 ml di latte
125 g di farina
scorza grattugiata di un limone
succo di un'arancia
burro q.b.
Procedimento
Mettete a bagno l'uvetta nel succo d'arancia. Separare i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve. Mettete da parte.
Montate ora i tuorli con i 4 cucchiai di zucchero e un pizzico di sale. Unite alternando il latte e la farina. Strizzate l'uvetta ed aggiungetela al composto. Unite ora gli albumi, mescolando dal basso verso l'alto e facendo attenzione a non smontarli. Mettete un po' di burro sul fondo di una padella ed accendete la fiamma. Appena caldo versate il composto e cuocete come fosse una frittata. Due-tre minuti per lato. Con due forchette di legno, e mentre ancora sta cuocendo, suddividete la frittata in pezzi. Fateli saltare in padella per qualche secondo ancora. Spegnete e spolverizzate con abbondante zucchero a velo. Servite con una composta di frutta o con la marmellata che più vi piace.