giovedì 5 febbraio 2015

Involtini di verdure grigliate



Le verdure grigliate possono essere presentate in svariati modi. Arrotolate e con una sorpresa dentro, secondo me, è il modo migliore. 

Ingredienti per 4 persone

Per i fagottini di zucchine

2 zucchine
100 g di formaggio spalmabile
1 cucchiaio di menta fresca tritata
1 cucchiaio di basilico fresco tritato
sale e pepe q.b.
erba cipollina 

oppure

4 pomodori pachino
125 g di mozzarella di bufala
sale e pepe q.b. 
erba cipollina 

Per i fagottini di melanzane

2 peperoni
2 patate lesse piccole
1 manciata di olive nere
un cucchiaino di capperi sotto sale
olio extravergine di oliva
2 cucchiai di prezzemolo tritato

erba cipollina 

Per i fagottini di melanzane

1 melanzana grande
speck q.b.
200 g di mozzarella di bufala
sale e pepe q.b. 
erba cipollina 

Procedimento
Per le zucchine
Lavate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele a fette nel senso della lunghezza, quindi grigliatele. In una ciotola lavorate bene con una forchetta il formaggio a cui avrete unito la menta, il basilico, il sale ed il pepe. Ottenuto un composto piuttosto omogeneo spalmatelo sulle fette di zucchine, arrotolatele e  fermatele con un filo di erba cipollina.
Oppure
Tagliate i pomodori e la mozzarella a dadini. Unite sale e pepe e mescolate. Mettete un cucchiaino di questo composto su ogni fetta di zucchina, arrotolatele e  fermatele con un filo di erba cipollina.


Per i peperoni 
Lavate i peperoni, asciugateli e grigliateli. Togliete la pelle. Schiacciate le patate ed aggiungetevi le olive tagliate a pezzettini, i capperi dissalati ed il prezzemolo finemente tritato. 
Tagliate i peperoni lungo le falde. Formate con il composto delle piccole polpettine e disponetele sulle falde dei peperoni, quindi arrotolatele e  fermatele con un filo di erba cipollina.


Per le melanzane 
Tagliate a fette la mozzarella per farle perdere un po' del suo latte. 
Lavate, spuntate e tagliate le melanzane a fette. Cospargetele di sale grosso e mettetele sotto un peso, in modo tale che perdano la loro acqua. Lavatele e grigliatele.
Su ogni fetta di melanzana disponete una fetta di speck (se è troppo grande ripiegatela su se stessa) e una fetta di mozzarella di bufala. Salate e pepate, quindi,  arrotolatele e  fermatele con un filo di erba cipollina.






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
sito