mercoledì 4 febbraio 2015

Tortino di patate, formaggio taleggio e pancetta


Il tortino di patate è sicuramente un'esplosione di  gusto. Un morbido impasto a base di patate, che racchiude un cuore di formaggio Taleggio. Consigliato  per menù autunnali ed invernali. In poco tempo potrete preparare questo sfizioso antipasto che all'occasione può trasformarsi in un sorprendente contorno. Un modo originale di servire le patate. 


Ingredienti per 4 persone

400 grammi di patate
250 ml panna fresca 
brodo vegetale q.b.
80 grammi di burro
80 grammi di farina
60 grammi di Taleggio
sale q.b.
8 fette di pancetta arrotolata o speck



Procedimento
Tagliate le patate a cubetti di circa 1,5 cm per lato e fatele rosolare in una padella con una noce di burro. Aggiungete la panna liquida e dopo qualche minuto unite il brodo un poco per volta. Lasciate cuocere, avendo cura di mescolare di tanto in tanto, fino a che le patate non si sfalderanno ed il brodo non sarà assorbito. Lasciate riposare il composto per una decina di minuti.Nel frattempo, in una casseruola fate sciogliere 80 grammi di burro ed unitevi gli 80 grammi di farina, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Unite la salsa ottenuta al composto di patate. Aggiungete il formaggio Taleggio tagliato a cubetti e salate. 
Imburrate quattro stampini, foderate ognuno di essi con due fette di pancetta arrotolata (o con due fette di speck) e riempiteli con il composto di patate. Infornate a 180° per circa 15 minuti.Lasciate gli stampini fuori dal forno per circa 5 minuti dopo di che capovolgeteli posizionandoli al centro del piatto di portata. Servite caldissimi.






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
sito