Di nuovo una ricetta veloce, perfetta per quando non avete tempo, ma volete comunque un piatto saporito: pasta al ragù di salsiccia. Per questo piatto ho scelto la pasta tipica di Bologna e cioè le tagliatelle all'uovo, sia per la cottura veloce sia perché è la più indicata a raccogliere un condimento come il ragù di carne. E' una pietanza che appartiene alla tradizione della cucina italiana ed è tanto gustosa quanto semplice nella realizzazione.
Ingredienti per 4 persone
320 g di tagliatelle all'uovo
3 salsicce
1/2 cipolla tritata
1 spicchio di aglio
20 pomodorini Pachino o Ciliegino
olio extravergine di oliva q.b.
Parmigiano Reggiano q.b.
Procedimento
- Per prima cosa portate a bollore l'acqua, salate e tuffatevi dentro la pasta. In questo caso ho scelto le tagliatelle all'uovo, poiché hanno bisogno di pochi minuti di cottura.
- Nel frattempo che l'acqua bolle, fate scaldare l'olio in una padella, unite la cipolla tritata e l'aglio e fateli soffriggere. Private le salsicce della pelle e sbriciolatele in padella.
- Quando la carne è ben rosolata, unite i pomodorini tagliati in due e salate. Versate nella padella del ragù tre o quattro cucchiai di acqua di cottura, che essendo ricca di amido farà addensare il sugo.
- Scolate le tagliatelle ed unitele al condimento.
- Finite con una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato.
Nessun commento:
Posta un commento
Benvenuto in Ricette e Segreti