lunedì 1 febbraio 2016

Ricetta Petto di pollo al marsala

Ricetta Petto di pollo al marsala

Se parliamo di ricette veloci l'ingrediente perfetto è il petto di pollo. Il petto è la parte più usata del pollo: è versatile; è estremamente tenero; è molto magro, poiché quasi privo di grasso. 
Ed è questo il motivo per cui il  petto di pollo, al contrario di quello che si può pensare, non è facile da cucinare. Il rischio è quello di rendere la carne stoppacciosa e, quindi, poco gradevole. Nel procedimento della ricetta del petto di pollo al marsala che vi propongo sono svelati alcuni segreti per rendere la carne croccante fuori e succosa dentro. 

Ingredienti

Petto di pollo
sale grosso q.b.
olio evo q.b.
1/2 bicchiere di marsala 
2 bicchieri di brodo di pollo

Procedimento

  1. Tenete presente che di norma il petto di pollo cuoce in 12-15 minuti. Per prima cosa salate lo bene  su entrambi i lati. 
  2. Versate tre cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella e scaldatelo. Il segreto è ottenere una pelle bella dorata, quindi mettete il petto di pollo in padella con la pelle rivolta  in giù. Alzate la fiamma ed inclinate la padella così la carne cuoce bene anche nella parte più grassa. 
  3. Appena la pelle è ben dorata e croccante, deglassate il fondo di cottura sfumando con il marsala. "Deglassare" significa diluire il fondo di cottura per ottenere una bella salsina saporita. Flambate per far evaporare l'alcool ed attenuarne il sapore. Fate dunque insaporire il pollo girandolo su entrambi i lati e lasciandolo cuocere per circa 2 minuti per parte. 
  4. Ora mettete la pelle del pollo rivolta in su ed aggiungete 2 bicchieri di brodo. Portate a bollore e cuocete a fiamma viva. In questa fase l'importante è che la pelle rimanga in su per restare croccante. In pratica, il pollo deve cuocere da sotto, in maniera tale che, assorbendo il brodo, la carne al centro rimanga succosa. 
  5. Fate ridurre il brodo quasi a completo assorbimento. Vi accorgerete che la combinazione tra il brodo ed il marsala farà sembrare la carne caramellata. Il risultato sarà un petto di pollo dorato e croccante fuori, succoso all'interno e molto saporito.  

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto in Ricette e Segreti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
sito