Soda Bread Il pane irlandese |
Senza lievito il Brown Soda Bread è il tipico pane irlandese. Estremamente facile e veloce da preparare è l'ideale per la colazione. Latticello e bicarbonato di soda sono gli ingredienti essenziali per la realizzazione della ricetta originale. Due elementi che, insieme, svolgono funzione di lievito naturale. Il latticello è un ingrediente acido, al pari dello yogurt, ed oltre a conferire una nota piacevolmente aspra agisce come attivatore. L'impasto di questo pane irlandese deve essere lavorato per pochissimo tempo ed infornato immediatamente. Il Brown Soda Bread risulta morbido e si presta ad essere farcito con burro e marmellata.
Ingredienti
180 g di farina 00
450 g di farina integrale di frumento
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaio raso di zucchero semolato
450 ml di latticello
N.B. Se non trovate il latticello potete sostituirlo con un surrogato fatto in casa mescolando 250 ml di latte con 250 g di yogurt bianco naturale ed un cucchiaio di succo di limone. Lasciate riposare a temperatura ambiente dai 10 ai 15 minuti prima dell'uso. Non è latticello ma andrà bene per la preparazione del Brown Soda Bread.
Procedimento
- Accendete il forno a 200°
- Mescolate in una ciotola tutte le polveri: bicarbonato, sale, zucchero e farine
- Unite il latticello o il suo surrogato.
- Mescolate fino a completo assorbimento delle polveri.
- Trasferite il composto sul piano da lavoro ed impastate per un solo minuto.
- Date all'impasto del Brown Soda Bread la forma di una pagnotta e trasferitela sulla teglia del forno, preventivamente infarinate.
- Con la lama di un coltello infarinata praticate una profonda incisione a croce sulla pagnotta
- Infornate per circa 30-40 minuti. Il pane sarà cotto quando, battendo il fondo con le nocche, emetterà un suono sordo.
Nessun commento:
Posta un commento
Benvenuto in Ricette e Segreti