Ricetta dei Grisbì con ganache al cioccolato |
Li ho sempre comprati e mi sono sempre piaciuti. Poi, ad un tratto, sono andata in fissa contro l'olio di palma e li ho comprati sempre meno, fino a non acquistarli più. Oggi sono di nuovo nella mia dispensa, ma rigorosamente home-made e sono buonissimi. Fragranti e croccanti al punto giusto, hanno un cuore di ganache al cioccolato (quella del maestro Ernst Knam) che fa sorridere alla vita i più golosi. La ricetta dei Grisbì con ganache al cioccolato è semplice e veloce e regala davvero una grande soddisfazione.
Ingredienti per 12 Grisbì circaFrolla
260 g di farina 00
50 g di cacao amaro
100 g di burro
4 cucchiai di zucchero
2 uova
Ganache al cioccolato di Ernst Knam
125 ml di panna fresca
190 g di cioccolato fondente in gocce
Procedimento
- In una ciotola ponete la farina, il burro ammorbidito a pezzetti, lo zucchero, le uova, il cacao e cominciate ad impastare velocemente. Tenete presente che la frolla non va lavorata a lungo. Formate, quindi, una palla e copritela con la pellicola. Mettetela in frigorifero a riposare per circa un'ora.
- Cominciate a preparare la ganache al cioccolato. In una casseruola versate la panna e portate, a fuoco molto dolce, quasi al punto di ebollizione. Spegnete la fiamma ed unite il cioccolato tritato. Mescolate velocemente con una frusta fino ad ottenere una crema liscia e brillante. Lasciate raffreddare.
- Prendete la frolla e stendetela su una spianatoia per uno spessore di circa 2 o 3 millimetri. Ritagliate con un coppapasta tondo di circa 4 cm di diametro. Ponete al centro un cucchiaino di crema e ponete sopra un altro disco di frolla. Sigillate bene. Ripetete l'operazione per ogni biscotto.
- Sistemate i biscotti su una leccarda sulla quale avrete messo un foglio di carta forno. Cuocete per circa 10 minuti a 180°
Nessun commento:
Posta un commento
Benvenuto in Ricette e Segreti