sabato 21 aprile 2012

Tripudio dell'orto


Stamattina sono andata a trovare la mia amica Cristina in campagna. Tra una chiacchiera e l'altra, ci siamo incamminate verso il suo meraviglioso e curatissimo orto, dove facevano bella mostra di se' melanzane, zucchine e pomodori. Con la mia proverbiale sfacciataggine ho chiesto il permesso di raccogliere l'occorrente per portare a tavola un contorno freschissimo e fantastico. Ovviamente il permesso mi è stato concesso. Tornata a casa ho poggiato sul tavolo gli ortaggi appena raccolti ed ho dato una sbirciatina dentro il frigo, dove mi attendevano due peperoni ed una cipolla. Sul davanzale della finestra mi faceva l'occhiolino il timo. "Perfetto!" mi sono detta, ed ho cominciato a trasformare  i colori ed i sapori dell'orto in una gustosa pietanza. 

Ingredienti per sei persone
1 melanzana
4 zucchine di media grandezza
1 peperone giallo
1 peperone rosso
5 pomodori ramati
1 cipolla
1 mazzetto di timo
olio extravergine di oliva qb
sale qb
pepe nero

Procedimento
Tagliare a cubetti grossi la melanzana, le zucchine, i peperoni, i pomodori. Tagliare a rondelle la cipolla . Salare e spolverare con pepe nero. Sfogliare il timo e distribuirlo sulle verdure ( il timo fresco si può sostituire con quello secco). Condire il tutto con olio extravergine di oliva e mescolare bene. Infornare a 200/220 gradi. Dopo 15 minuti abbassare la temperatura a 180 gradi. Cuocere per altri 30 minuti, avendo l'accortezza di girare bene le verdure a metà cottura.


2 commenti:

Benvenuto in Ricette e Segreti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
sito