mercoledì 11 febbraio 2015

S.Valentino, tempo di Red Velvet Cake !



Mancano quattro giorni a San Valentino. Cosa c'è di meglio di una Red Velvet per terminare la vostra cenetta al lume di candela? Di seguito la ricetta originale. Seguitela passo passo ed otterrete una torta sofficissima. Per assaporarla in tutta la sua bontà, vi consiglio di prepararla il giorno prima e di conservarla in luogo fresco, ma non in frigorifero. 

Ingredienti  per due tortiere da 15 cm
120 g di burro a temperatura ambiente
250 g di zucchero
2 uova grandi
1 baccello di vaniglia
250 g di farina 00
10 g di lievito per dolci
10 g di cacao amaro
30 ml di succo di barbabietola rossa o di colorante alimentare rosso
210 g di yogurt bianco magro (per il latticello)
30 ml di aceto di vino bianco  (per il latticello)

Per la farcitura con il "cream cheese frosting "
350 g formaggio cremoso (tipo Philadelphia per dolci)
100 g burro
200 g zucchero a velo
Buccia grattugiata di 1 limone non trattato

Procedimento
Imburrate ed infarinate le due tortiere. Togliere l'eccesso di farina battendo leggermente le tortiere sul tavolo da lavoro. Ricavate dalla carta forno due cerchi dello stesso diametro delle tortiere e poneteli sul fondo di queste. 
Fate il latticello mescolando 210 g di yogurt magro con 30 ml di aceto di vino bianco e lasciatelo da parte. 
Montate la frusta K sulla planetaria. Versate nella ciotola della planetaria il burro tagliato a dadini e lo zucchero. Impastate a media velocità per circa 5 minuti. Unite i semi del baccello di vaniglia e le due uova e continuare ad impastare a media velocità fino ad incorporare bene il tutto. Setacciate  la farina e mescolatela con il cacao. Unitela gradatamente al composto,  continuando ad impastare a media velocità. Unite al latticello i 30 ml di succo di rapa rossa o il colorante rosso e mescolate bene. Aggiungete il latticello al composto e continuate ad impastare a media velocità per altri 5 minuti. Fermate la planetaria e smontate la ciotola. Versatevi dentro il lievito setacciato e mescolate bene con un cucchiaio di legno. Suddividete l'impasto tra le due tortiere, livellate ed infornate in forno preriscaldato a 170° per circa 30 minuti. 

Preparate il "cream cheese frosting" montando nella planetaria  il burro con lo zucchero. Unite il formaggio cremoso e la scorza grattugiata di un limone. Mescolate fino ad ottenere una crema omogenea.

Farcite la torta, che avrete fatto freddare su una gratella,  alternando i dischi ricavati con  il  "cream cheese frosting", completate con uno strato finale di frosting. Decorate a piacere.  





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
sito