venerdì 22 gennaio 2016

Ricetta Fish Pie




La tradizione della verde Irlanda ci regala la ricetta Fish Pie. Filetti di pesce sotto una crosta croccante di patate lesse, schiacciate e condite con il burro. Un piatto molto saporito ed ideale per le fredde giornate invernali. Adatta ad una cena tra amici, la Fish Pie può essere preparata il giorno prima e riscaldata in forno 20 minuti prima di servirla. 

Ingredienti 

750 g di filetti di pesce fresco misto (nasello, salmone, merluzzo, rana pescatrice)
1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
1 porro tritato
1 pizzico di noce moscata
8 grani di pepe
400 ml di latte
1 ciuffo di prezzemolo tritato
30 g di burro


Per la crosta di patate

200 ml di latte
800 g di patate lessate e schiacciate
20 g di burro
sale q.b


Per la salsa

3 cucchiai di farina
1 spicchio d'aglio
1 porro tritato
1 cipolla tritata
200 ml di latte
sale q.b.


Procedimento

  1. Accendete il forno a 200°
  2. Disponete sul fondo di una casseruola i filetti di pesce, 1 porro tritato, la scorza di limone, la noce moscata, il prezzemolo tritato, i grani di pepe e 200 ml di latte. Aggiustate di sale. Lasciate cuocere per circa 15 minuti o, comunque, fino a cottura del pesce. Togliete i filetti, facendo attenzione a non romperli. Mettete da parte il fondo di cottura.
  3. Fate sciogliere il burro in un'altra casseruola, unite l'aglio, 1 porro tritato e 1 cipolla tritata. Cuocete a fuoco molto dolce, fino a che il porro non si sarà ammorbidito. Togliete dal composto la metà di porro e di cipolla e mettete da parte. Togliete anche l'aglio. Spolverate il restante composto con la farina ed amalgamate bene, aggiungete il fondo di cottura che avevate messo da parte ed ulteriori 200 ml di latte. Mescolate, fino a che la salsa non avrà raggiunto il bollore e non si sarà addensata. 
  4. Disponete i filetti di pesce sul fondo di una teglia e versatevi su nella salsa.
  5. Aggiungete alle patate, lessate e schiacciate, la metà del porro e della cipolla che avevate messo da parte. Aggiustate di sale ed amalgamate bene. Distribuite il composto sul pesce. 
  6. Cuocete in forno a 200° fino a che le patate in superficie non saranno dorate e non avranno formato una crosticina. 


Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto in Ricette e Segreti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
sito