mercoledì 17 febbraio 2016

Ricetta delle meringhe alla francese

Ricetta delle meringhe alla francese

Tra le preparazioni base delle pasticceria troviamo la meringa alla francese, dal procedimento molto più facile rispetto a quello per la meringa all'italiana. Quando vi avanzano gli albumi non gettateli via, ma procedete con la ricetta delle meringhe alla francese, per ottenere dei dolcetti che saranno molto graditi da tutta la famiglia. Due soli ingredienti, che in casa non mancano mai, concorrono alla realizzazione di questa meraviglia. Zucchero ed albumi, tassativamente a temperatura ambiente, e qualche piccolo accorgimento nella cottura ed il gioco è fatto. Potete farne anche dei dischi che potrete usare come base per le torte al posto del pan di spagna. 


Ingredienti

125 g di albumi

200 g di zucchero semolato 
una fialetta di aroma di vaniglia (opzionale)

Procedimento
  1. Foderate una teglia con carta forno ed accendete il forno ad 80°.
  2. Montate a neve ferma gli albumi insieme a 100 g di zucchero ed all'aroma di vaniglia.
  3. Unite gli ulteriori 100 g di zucchero incorporandoli delicatamente con una spatola e con un movimento dal basso verso l'altro per non smontare il composto.
  4. Trasferite nella sac-a-poche e formate le meringhe direttamente sulla teglia.
  5. Cuocete in forno preriscaldato a 80° per circa 3 ore o comunque quando, all'assaggio, risulteranno secche anche all'interno. Durante la cottura dovete evitare che si formi umidità all'interno del forno, per cui vi consiglio di lasciare leggermente aperto lo sportello.


Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto in Ricette e Segreti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
sito