Ricette San Valentino Millefoglie di patate al forno |
Per le ricette San Valentino, la Millefoglie di patate al forno è, senza alcun dubbio, il contorno ideale. Dischi di patate al forno croccanti al profumo di timo, con una nota leggera di parmigiano reggiano, accompagnano il secondo piatto, di pesce o di carne, senza appesantire il nostro menù di San Valentino. Inoltre, e non guasta mai, fa parte di quei contorni economici, veloci e facili da realizzare. L'idea non è mia, ma l'ho presa da un video che ho trovato in rete e che vi posto a fine ricetta.
Ingredienti per 2 persone
2 patate da circa 150 g l'una
15 g di burro fuso
10 g di parmigiano reggiano grattugiato
sale q.b.
2 rametti di timo
pepe macinato fresco q.b.
Procedimento
- Sbucciate le patate e tagliatele a fettine sottili (massimo 2 mm), aiutandovi con una mandolina.
- Trasferite i dischi di patate in una ciotola e versatevi sopra il burro fuso. Aiutandovi con le mani, girate le patate per distribuire al meglio il burro.
- Unite il sale ed il pepe e continuate a girare con le mani.
- Aggiungete le foglioline dei rametti di timo e spolverate con il parmigiano reggiano grattugiato. Date una ultima mescolata con le mani.
- Imburrate una teglia per i muffin e mettete all'interno delle cavità i dischi di patate fino a farli fuoriuscire di circa 2 o 3 cm.
- Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 1 ora.
- Lasciate riposare le patate per circa 10 minuti prima di passarle sul piatto da portata. Servite la Millefoglie di patate al forno, guarnendo con un rametto di timo.
Menù San Valentino
Nessun commento:
Posta un commento
Benvenuto in Ricette e Segreti