sabato 6 febbraio 2016

Ricette San Valentino - Trancio di salmone in crosta di sesamo e vinaigrette al lime e zenzero

Ricette San Valentino - Trancio di salmone in crosta di sesamo e vinaigrette al lime e zenzero

Continuiamo la carrellata delle Ricette San Valentino con un Trancio di salmone in crosta di sesamo e vinaigrette al lime e zenzero. Un secondo piatto tanto leggero quanto gustoso. Il connubio tra salmone in crosta di sesamo e la vinaigrette al lime e zenzero  sottolinea la raffinatezza di questo piatto. Adatto alla romantica cena di San Valentino, richiede poco impegno nella preparazione. Carino presentato in un cartoccio di carta forno con delle verdurine appena scottate. 

Ingredienti

3 cucchiai di semi di sesamo
2 filetti di salmone di circa 150 g ciascuno
2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Per la vinaigrette

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di radice di zenzero grattata
il succo di un lime
sale q.b.
pepe fresco macinato al momento q.b.

Procedimento

  1. Per prima cosa preparate la vinaigrette, mescolando in una ciotola il succo di lime, lo zenzero grattugiato, l'olio evo, il sale ed il pepe. Lavorate qualche secondo con i rebbi della forchetta.
  2. Spennellate, quindi, con l'olio evo i tranci di salmone e, quindi, impanateli con i semi di sesamo. Fateli aderire bene.
  3. Riscaldate il forno a 200° e, quando avrà raggiunto la temperatura, infornate i tranci di salmone. Fateli cuocere fino a che i semi di sesamo saranno appena bruniti (ci vorranno circa 12 minuti).  Servite caldissimi, bagnando con due cucchiaini di vinaigrette. 

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto in Ricette e Segreti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
sito